Nessun prodotto nel carrello.
L’olio extravergine di oliva ha molteplici proprietà benefiche sia come alimento che come cosmetico. Le sue proprietà cosmetiche erano già conosciute nell’antichità. Gli Egizi usavano il «dono degli dei» come antirughe, mescolandolo al latte, ai grani d’incenso e alle bacche di cipresso. I Fenici lo battezzarono «oro liquido», per quanto lo ritenevano prezioso. Nell’antica Grecia, gli atleti lo utilizzavano dopo l’allenamento fisico per i massaggi muscolari rilassanti e i Romani se ne servivano dopo una seduta alle terme per ritrovare vigore.
L’olio di oliva, fortemente compatibile con il pH della nostra pelle, è ricco di preziose sostanze come i fitosteroli e i tocoferoli. Svolge una funzione emolliente e protettiva per l’epidermide grazie a particolari acidi grassi (oleico, linoleico, linolenico) ed importanti vitamine (A, E). Inoltre, dalle foglie dell’olivo si ricava un estratto particolarmente ricco di polifenoli e glucosidi che hanno importanti proprietà lenitive, antinfiammatorie e rivitalizzanti.
Il segreto della composizione dell’olio di oliva è la cosiddetta frazione insaponificabile, ricca di sostanze, come la vitamina E, che proteggono la pelle dall’invecchiamento, contrastano il formarsi di smagliature, controllano la produzione della melanina e prevengono la creazione delle macchie senili. Inoltre, l’olio contiene i carotenoidi che dopo l’assorbimento vengono trasformati in retinolo, un vero nemico per i radicali liberi. Infine, lo squalene contenuto nell’olio d’oliva è un idrocarburo presente anche nelle secrezioni sebacee degli esseri umani e, pertanto, è in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle e di riformare il film idrolipidico indebolito dai raggi solari e dai detergenti. L’olio d’oliva è perfetto anche per effettuare i massaggi, poiché idrata ed ammorbidisce la pelle.
La dermocosmesi moderna ha riscoperto l’olio extravergine d’oliva per la cura della pelle, rivalorizzando questo prodotto così ricco di sostanze benefiche e principi attivi. Recenti studi hanno dimostrato che la composizione in grassi dell’olio di oliva (trigliceridi) è molto simile a quella del sebo della pelle umana e che tra gli oli vegetali è quello con la maggiore affinità allo strato lipidico dell’epidermide: ciò lo rende un anti-aging (antinvecchiamento) naturale.
Oltre allo squalene, di cui sopra sono state già descritte le caratteristiche, le sostanze benefiche contenute nell’olio d’oliva sono:
- la vitamina E che contrasta i radicali liberi, maggiori responsabili del processo di invecchiamento;
- la vitamina A che impedisce la secchezza delle mucose;
- gli acidi grassi insaturi come il linoleico ed il linolenico che prevengono disturbi della pelle quali eczema, acne, psoriasi e pelle secca;
- il beta-carotene che dona elasticità alla pelle;
- gli acidi ed alcoli triterpenici che sono cicatrizzanti.